VILLAGGIO PIÙ VITA SANA CON LE PAUSE ATTIVE

Sabato 20 maggio 2023 in Piazza Bra a Verona si è svolto il primo villaggio Più Vita Sana con le Pause Attive.

Il villaggio, interamente dedicato al progetto, nasce con l’obiettivo di promuovere e far conoscere le potenzialità delle Pause Attive anche alle famiglie dei bambini che già mettono in pratica l’attività nella loro giornata scolastica, grazie all’adesione da parte dei loro docenti al progetto “Più Vita Sana con le Pause Attive” durante quest’anno scolastico.

L’attività all’interno del villaggio è durata circa 30 minuti, nei quali bambini e ragazzi hanno potuto sperimentare le diverse tipologie di pause attive simulando delle brevi lezioni in aula. Tutte le attività sono state guidate da studenti di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Verona. In ogni area si è partiti da un’esercitazione cognitiva (ad esempio scrittura, disegno, calcoli matematici e pillole di alimentazione) per poi svolgere una pausa attiva di diversa intensità (blanda, moderata e intensa). Questa metodica sottolinea la necessità di differenziare gli stimoli nei bambini in età scolare, con l’obiettivo di trarne benefici a livello di apprendimento, concentrazione e benessere psico-fisico, valorizzandone la rilevanza e la consapevolezza.

A tutti i bambini che sono entrati nel villaggio è stata fornita una sacca contenente alcuni gadget forniti dai nostri sponsor. Ad accompagnare i bambini in questo viaggio abbiamo avuto con noi un amico molto speciale: Spongebob, il quale con gioia ed entusiasmo ha accolto i bambini, ha svolto con loro le pause attive ed è stato a disposizione di tutti per le foto ricordo.

Rimani aggiornato per scoprire dove si svolgerà il prossimo villaggio Più Vita Sana con le Pause Attive!!

Segui le pagine social: