Diffondiamo nelle scuole la metodica delle Pause Attive. Così che i bambini in età scolare possano trarne benefici in termini di concentrazione, apprendimento e benessere psico-fisico. 

Il progetto “Più Vita Sana” nasce nel 2015 con l’intento di diffondere, all’interno degli istituti scolastici primari, l’importanza di un sano stile di vita derivante da abitudini alimentari e motorie corrette. 

Le attività predisposte, che avevano come fine educativo la rilevanza di un corretto consumo alimentare e la necessità di praticare attività fisica, erano sostanzialmente divise tra fasi didattiche da svolgere in classe e fasi operative da svolgere a casa con le famiglie. Ricercando il coinvolgimento attivo dei più piccoli, l’obiettivo era che potessero integrare queste pratiche nella loro vita quotidiana grazie al loro apprendimento all’interno dell’ambito scolastico. 

Negli ultimi anni, il marchio “Più Vita Sana” ha saputo rinnovarsi con la nascita di nuovi progetti e lo sviluppo di contenuti innovativi mantenendo sempre, come fine ultimo, l’insegnamento di pratiche di vita salutari ai bambini. 

Promotori ed organizzatori del progetto

Il progetto, per l’anno scolastico 2022-2023, è stato realizzato dal Comitato Scientifico formato dai ricercatori dell’area di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Verona e da DNA Sport Consulting; in collaborazione con Partner Istituzionali quali: il Comune di Verona, il Comune di Milano e Ufficio Scolastico Educazione Fisica territoriale di Milano.